Dott.ssa Sonia Rigo
Pedagogista, dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialista nei Disturbi dello Spettro autistico e dell’area Psicoeducativa.
Nel post laurea ho conseguito la specializzazione nello Spettro Autistico attraverso il Master Universitario di I Livello “Handicap e Disabilità Cognitive, Psicopatologia della Disabilità e Autismo Infantile” presso l’Università di Udine.
Mi sono formata presso il Laboratorio Psicoeducativo della Valle Agordina con due importanti professionisti del settore: il dott. Enrico Micheli e Cesarina Xaiz.
Attualmente svolgo supervisioni e formazioni con i maggiori esperti nel campo dei disturbi del Neurosviluppo.
Successivamente ho proseguito la mia formazione, con l’Attestato di formazione sul Programma di Gestione delle emozioni adattato alle persone con Disturbo dello Spettro Autistico – il CAT-KIT (in fase di formazione per essere iscritta all’Albo Ripeca per l’educazione cognitiva-affettiva, CuoreMenteLab) e l’Attestato di formazione sul modulo introduttivo del Modello Denver di intervento precoce nei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico (ESDM).
Lavoro presso lo studio @bilmente di Pradamano con bambini/e e ragazzi/e e adulti nello Spettro autistico.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Osservazione e Valutazione in Equipe
Per fasce d’età:
- – 0/5 anni
- – 6/10 anni
- – 11/15 anni
- 16/18 anni
- 18+
secondo le Linee Guida Nazionali e il DSM-5.
Valutazioni intensive della durata di 1 giorno per chi arriva da fuori regione.
Trattamento abilitativo
A seguito della valutazione, viene proposto un trattamento che coinvolge il bambino/adolescente, i suoi genitori, la scuola, educatori specializzati e tutte le figure di riferimento che ruotano attorno alla persona.
Parent training
I genitori dei bambini autistici vengono supportati in maniera specifica attraverso percorsi dedicati.
Parent training sia individuali che di gruppo.